Matteo Faccenda
Nato a Roma il 12-01-1984.
Laureato presso l’Università La Sapienza di Roma, Arti e Scienze dello Spettacolo, Curriculum Cinema. Diplomato al corso di Sceneggiatura TRACCE S.N.C.
Specializzato in Montaggio presso EICTV (Scuola Internazionale di Cinema e Televisione 2014-2017, Cuba).

Inizia come fotografo freelance, ha realizzato reportage in Africa sulla lotta del popolo Saharawi, sui senzatetto a Roma, sulle proteste del Movimento 15M a Madrid.
Regista, produttore e montatore, realizza documentari e cortometraggi in Asia, Europa e Caraibi affrontando temi come spiritualità, identità e viaggio interiore.

Dal 2014 ad oggi vive tra Roma e L’Avana.
Nel 2018 partecipa al Guadalajara Talents in Messico in collaborazione con Berlinale-Talents. Nel 2020 fonda la sua casa di produzione CORALMENTE FILM. 

Nel 2021 vince il Festival Internazionale del Documentario VISIONI DAL MONDO, di Milano, con il documentario Riflesso sullo Schermo.
Nell’edizione del 2022 dello stesso festival vince il Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia, per il documentario Genius Loci, che verrà trasmesso sui canali RAI.
Nel 2023 partecipa al Berlinale Talents del Festival di Berlino.
Il suo cortometraggio El Soldado, dopo aver ricevuto il premio del pubblico al Florence SFF 2022, viene incluso nello Short Film Corner del Festival di Cannes 2023 e vince una menzione al Lucania Film festival 2023.
Inoltre i suoi lavori come montatore (tra i quali LOS OCÉANOS SON LOS VERDADEROS CONTINENTES) sono stati presentati e premiati a festival internazionali, quali Venezia, Locarno, Nyon, HotDocs, Habana.
È membro dell’European Film Academy.