Cannes 2021: la kermesse si terrà a luglio

Saltato l’anno scorso causa Covid ed escludendo qualsiasi ipotesi digitale il Festival di Cannes 2021 invece si terrà. Non nei giorni tradizionali di maggio, ma due mesi dopo e molto vicino alla Mostra del Cinema di Venezia, che invece si tiene tra fine agosto e settembre. Se ne parlava nei giorni scorsi, tra indiscrezioni e rumor, ma oggi è arrivata la comunicazione ufficiale. L’edizione 74 della kermesse diretta da Thierry Frémaux –inizialmente prevista dall’11 al 22 maggio – slitterà di due mesi e si svolgerà da martedì 6 a sabato 17 luglio 2021.

La Mostra di Venezia, al contrario, l’anno scorso, si era svolta miracolosamente in presenza, con tutte le misure di sicurezza anti Covid. Un caso unico visto che gli altri festival cinematografici del mondo negli ultimi mesi si sono svolti in modalità streaming. Certo è che gli organizzatori delle manifestazioni si sono resi conto che è difficile fare a meno del red carpet e dell’atmosfera, ma la pandemia non molla la morsa e lo spostamento è stato quasi obbligatorio.

“Come annunciato nell’autunno scorso – si legge nella nota della manifestazione – il Festival Internazionale del Film di Cannes si è riservato la possibilità di modificare le sue date in funzione dell’andamento della situazione sanitaria mondiale. Così, previsto inizialmente dall’11 al 22 maggio 2021, il Festival avrà luogo da martedì 6 a sabato 17 luglio 2021“. Lo slittamento farà scivolare anche l’uscita di alcuni film che già l’anno scorso erano previsti sulla Croisette. Tra questi l’ultimo lavoro di Nanni Moretti, Tre Piani.

La pandemia ha rivoluzionato invece la struttura del festival del cinema di Berlino che per quest’anno non si terrà in presenza come al solito a febbraio. La competizione tra i film e lo European film market sarà disponibile online per gli addetti ai lavori a marzo mentre il pubblico potrà vedere i film selezionati in presenza a giugno con nuove modalità, anche all’aperto.”

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti