![casanova cover](https://www.odeonblog.it/wp-content/uploads/2023/04/casanova-cover-678x381.jpg)
di Pino Moroni
Non è facile sciogliere ciò che lega in un film d’autore – Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores – più dimensioni tematiche, come a dire il passato ed il presente, il romanzo e la vita quotidiana, la psicoanalisi e la tecnologia, il reale, il sogno o l’invenzione, visto che poi tutto quanto è solo pura invenzione filmica.
![](https://i0.wp.com/www.odeonblog.it/wp-content/uploads/2023/04/casanova-1024x576.jpg?ssl=1)
![](https://i0.wp.com/www.odeonblog.it/wp-content/uploads/2023/04/candelabro.jpg?ssl=1)
![](https://i1.wp.com/www.odeonblog.it/wp-content/uploads/2023/04/nobili-1024x576.jpg?ssl=1)
![](https://www.odeonblog.it/wp-content/uploads/2023/04/Casanova-locandina-1-1024x576.jpg)
![](https://i0.wp.com/www.odeonblog.it/wp-content/uploads/2023/04/Servillo-e-1-1024x576.jpg?ssl=1)
![](https://i1.wp.com/www.odeonblog.it/wp-content/uploads/2023/04/Meditabondo-1-1024x576.jpg?ssl=1)
![](https://i2.wp.com/www.odeonblog.it/wp-content/uploads/2023/04/Servillo-1-1024x576.jpg?ssl=1)
Alcune scene di Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, 2023
Gabriele Salvatores (72 anni), regista e sceneggiatore ha realizzato una operazione particolarmente speculare ed elaborata, fatta di molteplici rimandi, tra passato colorato dal ricordo, e presente bianco e nero d’attualità, tra romanzo dei primi del novecento (Arthur Schnitzler) che narra la fine del settecento (Il ritorno di Casanova) e la storia sul montaggio del film, tratto fedelmente dal romanzo, da parte di un regista in crisi creativa, del nostro mondo, problematicamente automatizzato.