L’ombra delle spie

L’OMBRA DELLE SPIE
(The Courier), di Dominic Cooke, 2020

di Tano Pirrone

Un onesto film di fine estate senza manco la gioia di una sala air conditioned o un’arena fresca delle anticipazioni settembrine. Dopo la faticaccia di ieri sera (seguire l’invasato Matt Demon in Green Zone (sempre su Sky, ma stavolta sull’ inganno planetario degli americani sulle armi di sterminio di massa irachene), un film più prolisso, necessariamente lento raccontandovisi una storia di spionaggio basata su fatti reali nel periodo in cui Krusciov batteva i calzari sugli scranni dell’Onu e mandava missili a Cuba per un servizio più celere ed efficace. Peccato che la perizia kennediana ed un’ottima e articolata iniziativa di spionaggio mandasse a gambe per aria Kruscev e tutti quelli (mica solo russi) che tifavano Atomic Bomb! Pura incoscienza – realtà romanzesca quanto volete – ma realtà di quegli anni in cui i nostri verdi vent’anni ribollivano come un crogiolo uranico.

Il film nonostante la buona volontà di tutti non è paragonabile a pietre miliari del genere spionistico, tipo: Il ponte delle spie di Steven Spielberg, 2015, oppure La spia che venne dal freddo di Martin Ritt, 1964 dall’omonimo romanzo di John le Carré. Eppure mi sembra di far cosa gradita al distratto lettore consigliarne la visione: regia, luci, sceneggiatura sono comunque a livelli ampiamente accettabili e ancor più le interpretazioni dei protagonisti: Benedict Cumberbatch, nei panni di Greville Wyne, rappresentante di commercio inglese e Mirabe Ninidze nei panni dell’alto ufficiale russo Oleg Penkovsky, il quale, di fronte all’aggressività russa e al pericolo di una guerra atomica, pone in secondo piano il suo amor patrio, dimostrato con una carriera eccellente costellata di medaglie conquistate sul campo, e, tramite l’inglese, fa pervenire in Occidente circa 5.000 informazioni, fra cui, per l’appunto, quelle concernenti la fornitura di missili con testata nucleare a Cuba.
Capelli cotonati, piccoli televisori, assenza dei Beatles ancora nel periodo tedesco e dei Rolling Stones, imberbi antibeatles, atmosfera stentata…
Comunque  meglio di un ripetitivo documentario rivisto all’infinito, decisamente è. Fidatevi.


L’ombra delle spie di Dominic Cooke, 2020; con Benedict Cumberbatch, Mirabe Ninidze, Rachel Brosnahan e Angus Wright. Su Sky

Informazioni su Tano Pirrone 87 Articoli
Sono nato in provincia di Siracusa, a Francofonte, l’antichissima Hydria dei coloni greci, quaranta giorni prima che le forze alleate sbarcassero a Licata. Era il 14 maggio 1943. Ho frequentato il liceo classico, ma non gli studi per giornalista, cui ambivo. Negli anni ’70 ho vissuto due lustri a Palermo, dove ho lavorato in fabbrica, come impiegato amministrativo- commerciale. Nel 1981 mi sono trasferito a Roma per amore di Paola, oggi mia moglie. Sono stato funzionario commerciale e Project Manager nel Gruppo Marazzi. Infine consulente d’azienda per Organizzazione Aziendale e Sistemi Qualità. Curo le piante della mia terrazza, vedo gente, guardo film e serie tv, vado a cinema e a teatro, seguo qualche mostra; leggo, divagando e raccogliendo fior da fiore, e scrivo di cinema, libri e teatro per Odeonblog; di altre cose per me stesso. Ho pubblicato anche su Ponza Racconta, Lo Strillo, RedazioneCulturaNews ed altri siti di cinema e teatro. Ho due figli, Francesco e Andrea, ed avevo un cane, Bam, che sta sempre con me dovunque io vada. Sono faticosamente di sinistra; sono stato incendiario ed ora dovrei essere ragionevolmente pompiere.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti