Letterature Festival 2023. Le memorie del mondo.

di Pino Moroni

Il Festival Internazionale delle Letterature di Roma 2023, è stato presentato da Miguel Gator (Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Giovanni Solimine (Presidente Istituzione sistema Biblioteche Centri culturali di Roma) e Simona Cives (Concept e Curatela – Casa delle Letterature).

Letterature Festival 2023. Le memorie del mondo.
foto ©Pasqualini, Musacchio/MUSA

La Memoria del Mondo (titolo della manifestazione) è un racconto di Italo Calvino (anniversario della nascita) che ha dato nome ad un libro pubblicato nel 1968 dal Club degli Editori e raccoglie, venti Cosmicomiche calviniane.

E mentre il buio pian piano avvolgeva le stupefacenti rovine romane del Palatino, l’attore Luigi Lo Cascio ha letto, con tanta partecipazione, le sette pagine di monologo su un finto passaggio di consegne tra due Direttori di un’organizzazione dell’archivio generale del tutto, un catalogo di tutto, momento per momento, per la necessità di archiviare la conoscenza umana in previsione di una prossima fine della vita sulla terra.

“Per trasmettere tutto quello che sappiamo ad altri che non sappiamo chi sono, né cosa sanno”.

Il Direttore uscente rivela al successore Muller che il compito segreto dell’Organizzazione è quello di comunicare agli abitanti di altri pianeti la memoria generale, depositandola al sicuro sulla terra in attesa di archeologi extragalattici.

Lo sforzo spasmodico è quello di testimoniare ai posteri ciò che è stata la vita. Per cui, insegna il vecchio Direttore al nuovo, poiché non è possibile conservare tutto, compito dello stesso Direttore è selezionare ciò che va archiviato e ciò che dovrà essere dimenticato per sempre. Quindi è il Direttore che decide, dando un’impronta personale all’archivio, quello che resta fuori ed è come non ci fosse mai stato.

continua a leggere

Informazioni su Letizia Piredda 177 Articoli
Letizia Piredda ha studiato e vive a Roma, dove si è laureata in Filosofia. Da diversi anni frequenta corsi monografici di analisi di film e corsi di critica cinematografica. In parallelo ha iniziato a scrivere di cinema su Blog amatoriali.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti