I documentari vincitori dei Nastri d’Argento

la Redazione

Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ha reso noto i vincitori dei Nastri D’Argento Documentari 2022.

Categoria “Cinema del reale”: Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati, una storia personale di trenta anni di battaglie per i diritti civili.

Categoria “Cultura, Cinema, Spettacoli”: Per Lucio di Pietro Marcello, dedicato con una felice ricostruzione a Lucio Dalla.

Miglior Docufilm”: La macchina delle immagini di Alfredo C. diRoland Sejko, sull’uso della propaganda politica nei regimi totalitari.

Oltre al Nastro dell’Anno Doc a Giuseppe Tornatore per Ennio, omaggio al grande musicista Morricone il Nastro per la Protagonista dell’Anno è andato a Caterina Caselli, che con grande generosità e commozione si è raccontata nella sua vita musicale e privata in Una vita, Cento vite (Una canzone senza tempo) di Renato Di Maria.         

Ai riconoscimenti già annunciati per i film dedicati ad Eugenio Scalfari – A sentimental Journey, vita di un grande giornalista (fondatore di Repubblica) raccontata dalle figlie Donata, Enrica ed Anna Migotto con la regia di Michele Mally ed a Oscar Micheaux – Il supereroe del cinema americano (regista, produttore, tuttofare) pioniere afroamericano della storia del cinema di Francesco Zippel, altri premi speciali sono andati a: Luigi Proietti detto Gigi di Edoardo Leo; Cuntami di Giovanna Taviani; L’onda lunga – Storia ExtraOrdinaria di una Associazione, dedicato ai 70 anni dell’ANAC (Associazione Nazionale autori Cinematografici).

Nastro della legalità assegnato a Se dicessimo la verità di Emanuele Giordano e Giulio Minoli. Infine due menzioni speciali per due film fuori selezione che hanno parlato della crisi dello spettacolo negli ultimi due anni: Sotto lo stesso tempo di Costanza Quatriglio realizzato dagli allievi del Centro Sperimentale di Palermo e Grido per un nuovo Rinascimento di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti.

Premi e finalisti delle varie sezioni e categorie sono stati scelti tra i 150 film usciti nel 2021, selezionati dal Direttivo appena rinnovato, tenuto conto di temi, storie, personaggi ed attualità, come ha sottolineato a nome del Direttivo, la Presidente Laura Delli Colliin un annata ancora difficile, segnata da interessanti testimonianze legate al presente e in un fermento creativo speciale considerando le condizioni critiche vissute dal cinema negli ultimi due anni”.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti