Più libri Più liberi #6. L’amore per gli animali. Come la relazione con le altre specie ci ha cambiato.

di Pino Moroni

Una lectio magistralis su “L’amore per gli animali” (Ed. Lindau) a Più libri Più liberi, importantissima per il nostro periodo storico ‘l’antropocene’ (con problemi essenziali e complessi da risolvere prima che sia troppo tardi), resa comprensibile da un filosofo, etologo, divulgatore come Roberto Marchesini. Uno studioso la cui proposta filosofica è riconducibile, con le relative particolarità, alla più ampia corrente del Post-human, teoria che riconosce l’errore di mettere l’uomo al centro ed a misura di tutte le sue decisioni, come verità assolute, nel suo ruolo di dominatore assoluto dell’intelligenza e quindi di tutto il creato.

Marchesini è stato seguace di Giorgio Celli nello studio delle interazioni sociali uomo-animali, dei metodi di allevamento e dei vari temi del comportamento animale sia libero sia domesticato. I processi di apprendimento degli animali e dell’uomo dall’origine della specie ad oggi (etologia cognitiva). Nel suo ultimo saggio del 2018 Alla ricerca della mente animale riusciva già a dimostrare la costruzione dell’identità degli animali che si realizza attraverso dotazioni innate e virtualità evolutive (innato e appreso). Definendo la soggettività animale come frutto di un problema del soggetto da risolvere (come del resto per l’uomo) attraverso varie risoluzioni, differenti per ogni specie, fino a raggiungere l’obiettivo dato.

Marchesini ha sempre criticato la svalutazione a livello subalterno ed esclusivamente di servizio degli animali e l’incapacità di avere relazioni con le altre specie per uno sviluppo migliore delle personalità umane. E su queste interazioni di apprendimenti reciproci ha basato il suo ultimo libro del 2022, con sottotitolo “Come la relazione con le altre specie ci ha cambiato”. Considerando che ogni specie ha dovuto affrontare problemi differenti ed ha dovuto acquisire intelligenze profondamente differenti.

Continua a leggere

Vedi anche: Più libri pù liberi#2 Più libri più liberi#3 Più libri più liberi#8

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti