Più Libri Più Liberi #8. Il libro divertente di Matei Visniec tra frammentarietà e bilinguismo di pensiero.

di Pino Moroni

Matei Visniec è drammaturgo, poeta e giornalista rumeno, naturalizzato francese. Il suo ultimo libro, intitolato Sindrome da panico nella città dei lumi (2022 Ed.Voland) è stato presentato a Più libri più liberi da Bruno Mazzoni.

Conosciuto come il creatore della poetica del teatro decomposto Visniec alterna e manipola le sue opere drammaturgiche e letterarie con registri stilistici ampi e diversi in una fluidità di spettacolo e letteratura contaminato da due lingue diverse (rumeno e francese) che l’autore usa come idioma caratteristico della sua scrittura.

Visniec che aveva scritto diverse opere teatrali censurate dal regime di Ceaucescu, emigrò in Francia nel 1987 e finalmente nel 1993 le sue commedie cominciarono ad essere tradotte e messe in scena in oltre 20 paesi. Acuto osservatore di due mondi, quello comunista e quello liberista, ha sempre denunciato attraverso i suoi scritti il sistema dittatoriale, la polizia ottusa, la censura, i lavaggi del cervello e la manipolazione che ha scoperto nella società dei consumi.

Continua a leggere

Vedi anche: Più libri pù liberi#2 Più libri più liberi#3 Più libri più liberi#6

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti