Guardare: un bellissimo libro di Calvino curato da Marco Belpoliti

la Redazione

Foto di Ugo Mulas

Questo volume raccoglie tutti gli scritti e le interviste in cui Italo Calvino affronta , da diversi punti di vista, il tema del “guardare”.
I testi sono disposti in sette sezioni tematiche, ciascuna aperta da una specifica introduzione: Disegno, Cinema, Fotografia, Arte, Paesaggio, Visioni, Collezioni.
La sezione Cinema comprende un ampio numero di testi che coprono quasi tutta la vita di Calvino.
La sezione Fotografia, benchè esigua, rappresenta uno degli snodi importanti della riflessione di Calvino sul tema visivo, sull’identità e su questo media oggi così diffuco che modella il nostro modo di vedere il mondo.
Nella sezione Visioni sono raccolti articoli che riguardano mostre ed esposizioni, e testi dedicati alla cultura visiva in generale, tra i quali spicca la postuma lezione americana Visibilità.
L’ultima sezione, Collezioni è interamente dedicata a Collezione di Sabbia, un libro ordinato e costruito da Calvino e dedicato quasi tutto all’atto di guardare.
Sappiamo che l’immagine per Calvino aveva un ruolo fondamentale e costituiva sempre il punto di partenza per le sue narrazioni. In una lettera a François Wahl fa una dichiarazione fondamentale: “Insomma, quello cui io tendo, l’unica cosa che vorrei poter insegnare è un modo di guardare, cioè di essere in mezzo al mondo.In fondo la letteratura non può insegnare altro”.

Il libro Guardare curato da Marco Belpoliti Italo Calvino

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti