Arriva Venezia 78

Inizia il Festival del cinema di venezia 2021

la Redazione

Grandi autori si alterneranno sul tappeto rosso, ma anche un nutrito contingente italiano. Sono ben cinque (su 21) i titoli nostrani che lotteranno per il leone d’oro, con una particolare attesa per lo spettacolare Freaks out di Gabriele Mainetti, per l’affresco intimo e personale di Paolo Sorrentino, E’ stata la mano di Dio e per il misterioso America Latina dei fratelli D’Innocenzo.

Madrina della 78° edizione della Mostra di Venezia sarà Serena Rossi che presenterà Roberto Benigni, che riceverà il Leone d’Oro alla carriera, davanti al Presidente Mattarella atteso in platea, e a Pedro Almodovar, che ritorna alla Mostra con Madres paralelas, dopo aver ricevuto lo scorso anno il Leone d’Oro alla carriera. Protagonista del film d’apertura Penelope Cruz, protagonista anche di un altro film in concorso, Competencia Oficial di Duprat e Cohn. Non è l’unica star chiamata agli straordinari, toccherà anche a Oscar Isaac, che vedremo in Dune di Villeneuve, ma anche ne Il collezionista di carte di Paul Schrader, in sala già dal 3 settembre, e nella versione HBO di Scene da un matrimonio, dal 20 settembre su Sky.

Sono tanti i titoli da non perdere, che segneranno questa edizione. Oltre ai già citati, ci sarà l’atteso ritorno di Jane Campion con The Power of the Dog, targato Netflix, a dodici anni di distanza dall’ultimo film, lo splendido Bright Star. Per non parlare di Pablo Larrain, con il nuovo racconto di una grande donna della storia del Novecento, dopo Jackie. Spencer, ritratto personale di Lady D. Nonostante la Brexit uno spazio di rilievo l’avranno anche gli autori inglesi, con The Last Duel di Ridley Scott e Last Night in Soho di Edgar Wright.
Una considerazione generale va fatta: particolarmente assente quest’anno la componente comica, non ci sono commedie: effetto Covid?

Un film in particolare va segnalato per la tematica trattata: la presa in giro del narcisismo di attori e registi; si tratta di Competencia Official, Argentina, 2021, di Gaston Duprat e Mariano Cohn.
Confidiamo molto nella riuscita di questo film!

Scarica il programma

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti