Successo della XV Irish Film Festa. Il ricordo del regista Pat Collins del romanziere John McGahern.

di Pino Moroni

Il XV Irish Film Festa a Roma è stato un successo, con file per ogni evento sul piazzale intitolato a Marcello Mastroianni e piene le sale Cinecittà e Fellini dove 26 film (lungometraggi e documentari) hanno bene illustrato il valore e la vitalità del cinema irlandese attuale.

That they may face the rising sun è un film che con il suo tono naturalistico e riflessivo fa abbassare le tensioni cui siamo sottoposti ogni giorno della nostra ormai invivibile vita quotidiana; o meglio: ci fa ricordare di vivere come meglio possiamo, mentre ancora lo possiamo. Era presente il regista Pat Collins ed uno degli interpreti John Olohan con la moglie Cathryn Byrne, sposi nella fiction e nella vita.

immagine That they may face the rising sun, XV Irish Film Festa.

Appena prima della proiezione, abbiamo visto un documentario, In the shadows of Beirut di S. Kelly & G. Keane, che dovrebbe essere proiettato ovunque e vincere ogni premio per il suo coraggio di raccontare, soprattutto in questo momento storico di genocidi, la strage di Sabra e Shatila del 1982: attraverso le testimonianze e la disperazione di una vita miserrima condotta dalle nuove famiglie dei superstiti in un Libano, ancora pieno di conflitti ed in piena carenza di ogni minimo bene necessario (i paesi dimenticati!). Il regista, Pat Collins, il più irlandese di tutti, viene, non a caso, da una carriera trentennale di documentari…

continua a leggere

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti