Letterature Festival 2023. La memoria dei primitivi e quella di tutte le guerre assieme al Bar Vesuvio di San Francisco

di Pino Moroni

Mentre il buio copriva, pian piano, le rovine maestose dello Stadio Palatino, che si illuminavano poi color magenta-viola (vinaccia), la quarta serata del Festival Internazionale delle Letterature di Roma 2023 aveva inizio, con la presentazione della curatrice Simona Cives.

immagine per Letterature Festival 2023

foto Piero Bonacci

Il tema “La memoria del mondo” in omaggio al centenario della nascita di Italo Calvino è stato accompagnato, quest’anno da una immagine molto significativa (disegnata da Laura Riccioli) con una giovane donna che si slancia dalle rovine del Palatino e va verso la luna, una memoria che non va verso il passato ma che rappresenta una prospettiva di futuro.
Il Festival, con la regia ed il coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri, è stato raccontato quest’anno con il linguaggio del Circo – perché come ha sottolineato la Cives – la scrittura di Calvino si caratterizza per essere come la scrittura di un funambolo.
Le musiche originali del Festival sono state composte e suonate dal maestro Teho Teardo, compositore di innumerevoli colonne sonore, accompagnato dalla viola di Ambra Chiara Michelangeli e dal clarinetto di Gabriele Cohen.

Bernardo Zannoni, il più giovane vincitore del Premio Campiello che con I miei più stupidi intenti (Sellerio 2021) ha raccontato la storia di un animale (una faina) che scopre il mondo e le sue menzogne, ha letto l’inedito Lo specchio della mente.
Per Zannoni, giovane libero ed anticonformista, la memoria è rappresentata da quel momento in cui l’uomo primitivo, riuscendo ad incastrare una pietra all’estremità di un bastone riuscì a rompere i gusci duri della frutta.
Lo spaccagusci non era soltanto una invenzione per riuscire ad ottenere cibo per la famiglia affamata ma la chiave di volta per essere apprezzato dagli altri ominidi per la sua molto utile idea.

continua a leggere

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti